La famiglia delle centrali telefoniche Progetto, da anni core-business della Promelit, è stata ampliata con l'introduzione del nuovo sistema Progetto Open IP.
La centrale, realizzata con l'obiettivo di soddisfare le esigenze di telefonia delle medie aziende, non si limita ad espandere verso l'alto la gamma dei sistemi Progetto raggiungendo una capacità massima di 132 porte, ma implementa le più moderne tecnologie del mondo delle telecomunicazioni posizionandolo pertanto tra i prodotti oggi maggiormente avanzati tra quelli presenti sul mercato.
In particolare P Open IP dispone di un'interfaccia H.323 (Gateway) per l'emergente tecnologia della trasmissione voce mediante protocollo IP (VoIP), permette l'integrazione con Call Center, supporta la realizzazione di sistemi di Computer Telephone Integration (CTI), è dotato di interfaccia LAN (Ethernet 10 base T). 
Il sistema si contraddistingue inoltre per la grande flessibilità grazie ad un sistema che viene dimensionato sulle esigenze attuali ma che può crescere nel tempo collegando due armadi ciascuno della capacità di 6 slot; è inoltre possibile collegare più centrali mediante il protocollo Q-Sig.
La scheda di sintesi vocale (con funzioni di risponditore, caselle vocali e IVR) dispone di 4 canali e 5 ore di registrazione espandibili, raddoppiabili mediante apposito modulo di espansione. 
Poichè è possibile inserire nel sistema fino a tre schede, si può raggiungere la notevole capacità di 24 canali e 30 ore di registrazione.
Come i precedenti modelli dalla famiglia Progetto, P300 integra la tecnologia Dect-Gap che permette di utilizzare fino a 80 telefoni cordless. 
Il numero massimo di celle da posizionare opportunamente nell'area di lavoro, è pari a 16.

CARATTERISTICHE:- tecnologia Dect-Gap per utilizzo telefoni cordless
- applicazioni vocali con Voice Mail: fino a 24 canali e 30 ore di registrazione
- distribuzione automatica delle chiamate (ACD) 
- Qsig: Protocollo su canale B
- ISDN
- Least Cost Routing
- CTI
- Voip
- Programmazione e Upgrade software da remoto
- Interfaccia LAN: Connessione Ethernet 10